Iniziare a suonare il flauto nativo americano significa intraprendere un vero e proprio viaggio spirituale dentro sé stessi durante il quale ogni nota, ogni respiro può trasformarsi in una vera e propria meditazione sonora capace di riconnettere la nostra anima con la natura e con l’intero universo.
Per imparare a suonare questo strumento non occorre necessariamente conoscere la teoria musicale o avere già esperienza con altri strumenti. Chiunque può imparare!
In questa pagina trovi l’elenco dei corsi che organizzo per consentire alle persone di avvicinarsi con facilità a questo magico e ancestrale strumento musicale e sperimentare in prima persona i benefici che esso può offrire sia a livello fisico che spirituale.
Corso introduttivo base di flauto nativo americano
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al flauto nativo americano e vuole imparare in poco tempo a suonare e a meditare attraverso il respiro e l’improvvisazione musicale.
Nel corso verranno illustrati gli aspetti tecnici dello strumento, la sua storia ed evoluzione nell’ambito della tradizione nativa americana, le caratteristiche per la scelta del proprio flauto e le principali tecniche di base dello strumento.
Con il corso è incluso un flauto nativo americano intonato a 432 hz da me realizzato in PVC.
Corso avanzato sulla meditazione sonora intuitiva con il flauto nativo americano
Il corso è rivolto prevalentemente a chi già suona il flauto nativo americano e vuole approfondire il suo utilizzo nelle pratiche di benessere e meditazione.
Nel corso verranno svolti esercizi individuali incentrati sulle tecniche di respirazione e meditazione con l’ausilio di tamburi sciamanici e flauti in legno professionali.
Verranno inoltre svolte sessioni di meditazione sonora con le piante e con gli alberi per sperimentare la connessione con la natura attraverso il suono e la musica.
Corso di meditazione sonora con il flauto traverso giapponese
Il corso è rivolto a chi desidera imparare a suonare e meditare tramite il flauto traverso, strumento tra i più antichi che l’uomo abbia mai costruito e che per questo ci riconnette alle nostre memorie sonore più ancestrali.
Nel corso verranno spiegate le tecniche di base per suonare lo strumento e per rilassarsi e meditare tramite l’improvvisazione musicale intuitiva.
Con il corso è incluso un flauto traverso da me realizzato in PVC e intonato su una scala pentatonica tradizionale giapponese (Joshi-Hira o Joshi Akikaze).
Utilizza questo modulo per richiedere informazioni riguardo ai prossimi eventi all’aperto, corsi, conferenze o collaborazioni.