Sono da poco terminati gli ultimi tre workshop del 2024 e volevo cogliere l’occasione per tirare le somme e ringraziare di cuore tutte le amiche e gli amici che, nel corso di questo anno, hanno creduto e dato fiducia al progetto de La Voce del Vento scegliendomi come supporto per iniziare il loro viaggio musicale e spirituale insieme a questo magico strumento donatoci dalla profonda cultura dei popoli notivi nord americani.
Non sono trascorsi neanche due anni da quando ho deciso di avviare il progetto de La Voce del Vento ma sembra già trascorsa una vita intera, tanti sono stati gli eventi, i concerti e le inziative che sono state realizzate anche grazie all’aiuto dei tanti amici che hanno contribuito attivamente al progetto.
Tra la primavera e l’autunno di quest’anno sono state più di trenta le persone che hanno partecipato ai workshop in presenza e ai corsi online e per me questo è un risultato davvero importante perché significa non solo aver contribuito a diffondere la conoscenza di questo strumento e la tradizione dei popoli che ce lo hanno tramandato ma anche aver aver avuto la possibilità di creare una rete di conoscenze e nuove relazioni che, in alcuni casi, si sono trasformate in vere e proprie amicizie.
Oltre ai workshop e ai tanti eventi organizzati nella natura, ai concerti con le piante, ai flute circle, quest’anno ha però portato con sé anche la maturazione di tante nuove idee e progetti di cui vi parlerò più nel dettaglio nel corso dei prossimi mesi e che segneranno il 2025, a cominiciare dalle date dei nuovi corsi che riprenderanno nella prossima primavera.
Per ora desidero ringraziare tutti coloro che in Italia si stanno avvicinando con curiosità e passione al mondo di questo magico e prezioso strumento musicale che ha davvero il potere di metterci in contatto con il nostro cuore e allo stesso tempo di connettere il nostro spirito con l’intero Universo. Qualcosa di cui credo ci sia davvero molto bisogno in questo momento.
Vi lascio quindi con un grande augurio per la fine di questo anno e un arriverderci al 2025 con i nuovi progetti de La Voce del Vento!
Mitàkuye Oyàsin!
Ivan
Lascia un commento