Corso introduttivo base di flauto nativo americano

Il flauto nativo americano è uno strumento perfetto per iniziare il proprio viaggio spirituale attraverso la musica. Il suo suono è in grado infatti di indurre un profondo stato di rilassamento nel corpo e nella mente consentendo, attraverso le frequenze sonore e il controllo del ritmo del proprio respiro, di raggiungere uno stato meditativo e di connessione interiore.

A chi si rivolge il corso?

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al flauto nativo americano e vuole imparare in poco tempo a suonare e a meditare attraverso il respiro e l’improvvisazione musicale intuitiva.

Si tratta di un corso introduttivo per consentire a tutti di avvicinarsi con facilità allo strumento. Chi vorrà proseguire nello studio potrà partecipare successivamente al corso avanzato nel quale verranno approfondite ulteriori tecniche di esecuzione e meditazione con le piante.

Cosa imparerò durante il corso?

Il corso base si compone di tre moduli della durata complessiva di 8 ore da svolgersi nell’arco di una o due giornate (da concordare con i partecipanti). L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una conoscenza teorica generale del flauto nativo americano, della sua tradizione e significato spirituale per i popoli nativi del nord America e una conoscenza pratica delle tecniche di base per iniziare i il proprio viaggio musicale e spirituale attraverso questo magico strumento.

Questi sono alcuni dei principali argomenti che verranno trattati durante il corso:

  • Introduzione al flauto nativo americano: Storia, tradizione e significato culturale per i popoli nativi americani.
  • Anatomia del flauto nativo americano: Conoscere le diverse componenti dello strumento e la loro funzione.
  • Tecniche di base per suonare il flauto: la diteggiatura, le tecniche di respirazione e l’articolazione labiale necessarie per ottenere un suono chiaro e melodico.
  • Scale e melodie: Introduzione alle principali scale musicali che possono essere utilizzate con il flauto nativo americano ed esercizi pratici per iniziare ad improvvisare semplici melodie.
  • Ornamentazione e decorazioni: trilli, glissati e altre tecniche ornamentali per arricchire il suono del proprio flauto.
  • Ritmo e cadenza: Sviluppare un senso del ritmo e imparare a creare diverse cadenze musicali.
  • Esplorazione dei diversi tipi di flauto nativo americano: Conoscere le diverse varianti oggi prodotte e i loro suoni distintivi. I vari tipi di legno utilizzati per costruire i flauti e come essi incidono sulla qualità e sul timbro del suono prodotto.
  • Composizione e improvvisazione: Creare la propria musica utilizzando il flauto nativo americano. Tecniche ed esercizi di improvvisazione musicale intuitiva per imparare a lasciar fluire la musica che viene dal cuore e meditare attraverso il suono del flauto.
  • Stili e generi musicali: Esplorare i diversi stili musicali che utilizzano il flauto nativo americano, dalla musica tradizionale dei nativi americani agli stili più moderni.
  • Risorse e comunità: introduzione alle risorse online sui flauti nativi americani, libri, insegnanti, costruttori e comunità di appassionati per continuare a imparare e connettersi con altri appassionati e musicisti.

Dove si terrà il corso?

La location del corso verrà indicata di volta in volta e, se il meteo e la stagione lo consentono, verrà organizzato in un contesto in mezzo alla natura, così da favorire il rilassamento e la pratica meditativa.

Ascoltare il suono del proprio flauto riecheggiare nella foresta o dall’alto di una montagna lungo la valle sottostante è un’esperienza assolutamente meravigliosa che riconnette la nostra anima con la natura e con il cosmo intero.

Un flauto per iniziare il tuo viaggio!

Incluso nella quota di iscrizione riceverai un flauto nativo americano da me realizzato artigianalmente in PVC intonato sulla frequenza di 432 hz che potrai utilizzare durante il corso e portare a casa al termine del workshop.

La frequenza di 432 hz è perfetta per iniziare la propria esperienza con questo tipo di strumenti perché, rispetto ai 440 hz con cui sono normalmente intonati gli strumenti moderni, è più rilassante e facilita maggiormente il raggiungimento di uno stato meditativo.

Puoi ascoltare il suono del flauto che riceverai in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vEfL1qUR7hA)

Occorre conoscere la musica per partecipare al corso?

No, la conoscenza della teoria musicale non è necessaria per poter frequentare il corso né occorre saper suonare uno strumento musicale. Il flauto nativo americano è uno strumento tecnicamente molto semplice. I popoli nativi originariamente non conoscevano la teoria musicale moderna né frequentavano scuole di musica. Il loro approccio era quindi completamente intuitivo e la loro concezione della musica si basava più sul concetto di “suono” che di “nota musicale” come invece facciamo noi.

Quanto costa?

Il costo completo del Corso Introduttivo Base è di €90 per ciascun partecipante e include:

  • Corso introduttivo base di 8 ore (tre moduli in una o due giornate)
  • Un flauto nativo americano in PVC da me realizzato del valore di €45
  • Due ore di lezione di supporto individuale online per poter approfondire gli argomenti del corso che si sono ritenuti più interessanti o migliorare le proprie tecniche di base.

Workshop 2024: Nuova data autunnale!

Roma – Sabato 23 Novembre

Vorrei partecipare al corso, come faccio?

Se sei interessato a partecipare al corso e conoscere le date dei prossimi corsi o hai richieste di informazioni contattami pure tramite il modulo sottostante oppure tramite Whatsapp o via E-mail.