28 Settembre @ 10:00 am – 5:00 pm

Domenica 28 Settembre 2025 parteciperò come relatore al Wolakota 2025, evento annuale di incontro tra le istituzioni italiane e i componenti della Nazione Lakota e Dakota, Sud Dakota, organizzato dall’associazione culturale Wambli Gleska.
La mattina, alle 10.30, in apertura della manifestazione, avrò l’onore di accompagnare con i miei flauti le celebrazioni del Remembrance Day, la giornata della memoria in ricordo di tutti i Popoli nativi dell’isola della Tartaruga e della nazione Lakota.
Nel pomeriggio, alle 15.30, presso la sala Basolato in Piazza Mino a Fiesole, terrò una conferenza/concerto dal titolo “La Vibrazione Sacra del Flauto Nativo Americano”, durante la quale illustrerò la storia e la tradizione di questo strumento sacro intervallando la relazione con melodie tradizionali eseguite con i flauti nativi americani della mia collezione, tra cui una riproduzione fedele del celebre “Flauto Beltrami”.
Sempre presso la Sala Basolato, per tutta la durata della manifestazione, fino al 12 Ottobre 2025, si alterneranno una serie di incontri e conferenze tenuti da esperti del mondo nativo americano e dei tema della spiritualità e della tradizione nativa.
La Sala Basolato in piazza Mino sarà invece sede della mostra etnografica della collezione privata di Alessandro Martire di manufatti dei popoli nativi, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
Per ricevere maggiori informazioni e per registrarsi all’evento potete visitare le pagine del sito ufficiale dell’evento: https://www.wolakota.it/
Qui potete scaricare il programma completo della manifestazione: https://www.wolakota.it/wp-content/uploads/2016/05/Wolakota-2025-depliant.pdf